Untitled 1 Responsive Flat Dropdown Menu Demo
345.10.21.980      Novello Giorgio       gio.nov@outlook.com  
   
Blog
Informatica

Menu Start di Windows 10 senza live tile, ecco come sarà

Windows 10 nuovo menu Start senza live tile

Durante l’ultimo episodio del Windows Insider Webcast, Microsoft ha mostrato per la prima volta come sarà il menu Start di Windows 10 senza live tile.

 
Nuovo menu Start in arrivo per Windows 10
L’immagine che vedete in apertura non è un concept, bensì si tratta di un vero e proprio ridesign effettivo del menu Start di Windows 10 a cui Microsoft sta lavorando. Mostrata pubblicamente durante l’ultimo Windows Insider Webcast su Mixer – potete rivederlo qui – l’immagine ci mostra come sarà in futuro il menu Start se l’utente decide di disattivare tutte le live tile o se le applicazioni pinnate non le sfruttano. In particolare, è possibile notare come le tile ora non utilizzino più un colore di sfondo, ma si adeguino al tema scelto nelle impostazioni di Windows 10. Microsoft spiega che il colore, già presente nelle nuove e ridisegnate icone, ora non si trova più all’interno di ogni tile – creando un blocco enorme di colore (pensate alla schermata home di Windows Phone) – ma all’interno dell’icona dell’applicazione, rendendola unica e facilmente riconoscibile. Le tile stesse, inoltre, sono state riviste e avrebbero i bordi leggermente arrotondati, seguendo le ultime linee guida imposte dal Fluent Design.


 
Detto in maniera pratica, le tile non scompariranno da Windows e dal menu Start, ma la componente “live”, ovvero le informazioni aggiornate costantemente, potrebbe, in futuro. Microsoft, comunque, è intenzionata a supportare questa funzionalità per il breve futuro. L’azienda si baserà sul feedback degli utenti nel continuare ad esplorare il nuovo design per il menu Start di Windows 10. Al momento non è stata fornita una tempistica entro cui vedremo questo nuovo design comparire nelle build Insider, ma è probabile che ciò avvenga nel corso delle prossime settimane.



 

© 2015-2023  Novello Giorgio. Tutti i diritti riservati.
e-Mail: gio.nov@outlook.com  Tel: 345.10.21.980
Genova (GE)


Sviluppato da Giorgio Novello